LE NOVITÀ IN LEGGE DI BILANCIO 2023

Per i nati nel 2005 il bonus per i neo diciottenni 18app cambia totalmente veste e nel 2023 si divide in due: al suo posto nascono, come previsto dalla Legge di Bilancio 2023, la Carta Cultura e la Carta del Merito, due misure che danno la possibilità di accedere agli stessi prodotti e servizi del Bonus Cultura. La differenza sostanziale, rispetto alla vecchia versione del Bonus Cultura, è che queste due nuove card sono destinate esclusivamente, una, agli studenti eccellenti e, l’altra, ai giovani appartenenti a famiglie con basso reddito.

Si tratta, più precisamente:

  • della “Carta della cultura Giovani” o Carta cultura, un voucher di 500 euro dedicato ai residenti nel territorio nazionale che possiedono, ove previsto, regolare permesso di soggiorno e appartenenti a nuclei familiari con ISEE fino a 35.000 euro;
  • dalla “Carta del merito”, un voucher fino a 500 euro dedicato ai residenti nel territorio nazionale che si sono diplomati con almeno 100/100, non oltre il compimento di 19 anni di età.

Le due carte sono cumulabili, quindi possono essere possedute entrambe per un valore complessivo di 1.000 euro da spendere in libri, musei, teatri e così via.
Si punta ai parametri del reddito e del rendimento scolastico.

Carta Cultura e del Merito al posto di 18app: come funziona

Il bonus cultura per i neo diciottenni 18app cambia totalmente veste si divide in due: al suo posto nascono la Carta Cultura e la Carta del Merito. La novità è stata inserita nella Legge di Bilancio 2023.
Si tratta di due nuovi buoni cumulabili da 500 euro ciascuno, il primo legato al reddito per chi ha un ISEE fino a 35.000 euro, il secondo legato al merito, per chi si è diplomato con il massimo dei voti. Le novità si applicheranno ai nati nel 2005 che compiono 18 anni nel corso del 2023. 
Nulla cambia per i nati nel 2004 che continueranno a percepire il bonus cultura nella sua precedente versione
Con la CARTA CULTURA E CARTA DEL MERITO 2023 i giovani che compiono 18 anni dal 1° gennaio 2023 non avranno più a disposizione il Bonus Cultura nella sua vecchia formulazione estesa a tutti , ma potranno richiedere due diverse carte a determinate condizioni con cui potranno accedere agli stessi prodotti e servizi compresi nella vecchia agevolazione 18app. 

DESTINATARI E REQUISITI PER I NUOVI BONUS CULTURA E MERITO

I destinatari del bonus cultura riformulato sono coloro che compiono 18 anni dal 1° gennaio 2023 ossia i nati nel 2005, in possesso di specifici requisiti, ovvero:

  • per ottenere la Carta cultura bisogna appartenere a nuclei familiari con reddito fino a 35.000 euro; 
  • per ottenere la Carta del merito bisogna diplomarsi alla scuola secondaria di secondo grado con il massimo dei voti (es. 100/100).

Nel caso si sia in possesso di entrambi i requisiti, sia per la Carta Cultura che del Merito, si ottengono entrambi i voucher per un importo totale di 1.000 euro (500+ 500).
I neo maggiorenni, come per il vecchio Bonus Cultura, potranno usare i buoni nell’anno successivo a quello del compimento della maggiore età. Si precisa, inoltre, che coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2022 continueranno ad utilizzare il beneficio con le vecchie regole (le domande sono aperte dal 31 gennaio 2023 fino al 31 ottobre 2023).

COME UTILIZZARE CARTA CULTURA E CARTA MERITO

Ma come potranno essere utilizzati queste due agevolazioni? 
Nell’attesa di precisazioni da parte del Ministero della Cultura si ipotizza che entrambe le nuove carte avranno lo stesso funzionamento del vecchio Bonus Cultura.
I 18enni potranno quindi acquistare con la somma a disposizione prodotti e fruire di attività culturali come biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche o spettacoli dal vivo, libri, titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, corsi di musica, di teatro o abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale.

Come ottenere bonus cultura 2023 per i NATI NEL 2004?

Il bonus cultura per i 18enni chiamato 18App resta in vigore anche nel 2023. 
I ragazzi che hanno compito 18 anni nel 2022 (i nati nel 2004) potranno ricevere 500 euro per fare acquisti nel settore culturale, dal 31 gennaio 2023 al 31 ottobre 2023 per inserire la richiesta sul sito 18app tramite SPID e potranno spendere il proprio contributo entro il 30 aprile 2024.
I 500 € del bonus possono essere spesi per acquistare:

  • libri scolastici e di lettura (anche ebook e audiolibri);
  • biglietti per concerti e spettacoli di teatro o cinema;
  • biglietti per musei e parchi, festival e fiere;
  • biglietti per cinema (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card);
  • biglietti per concerti (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card); 
  • biglietti per eventi culturali (biglietti d’ingresso a festival, fiere culturali e circhi); 
  • libri (cartacei, audiolibri, ebook); 
  • ingressi a musei, monumenti, parchi e aree archeologiche (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti); 
  • ingressi a spettacoli di teatro e danza (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti); 
  • corsi di musica e di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • musica (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica online);
  • acquisto di abbonamenti a quotidiani, sia in formato cartaceo che digitale.