A chi ci rivolgiamo…
Alla Confsal Federlavoratori possono aderire i lavoratori dipendenti del settore privato appartenenti alle varie categorie (operai, impiegati, tecnici, quadri), i lavoratori autonomi e i lavoratori atipici, nonché coloro che aspirano a svolgere attività lavorativa.
Possono, altresì, aderire altre associazioni di lavoratori, nonché persone ed entità operanti nel mondo economico e sociale che agiscono per la valorizzazione e la tutela del lavoro e dei lavoratori e che si riconoscono nelle finalità e nei principi perseguiti dalla Federazione.
I nostri punti di forza...
Abbracciamo i più vasti comparti lavorativi del settore privato, tutelando e sostenendo diverse categorie di lavoratori o tipologie di rapporto di lavoro.
I lavoratori aderenti alla Federazione sono raggruppati, sul piano organizzativo, nei vari Comparti, che svolgono attività sindacali finalizzate a perseguire il raggiungimento degli obiettivi e finalità della Federazione nell’ambito della specifica attività produttiva o categoria per cui sono costituiti.
Promuoviamo processi di internazionalizzazione e formazione multisettoriale, per l’aggiornamento professionale e l’elevazione culturale dei lavoratori e degli aspiranti a svolgere attività lavorative, prevedendo anche percorsi di qualificazione in linea con le tendenze del progresso tecnologico e della transizione ecologica.
Assicuriamo effettiva assistenza sindacale, principalmente tramite i propri Contratti collettivi nazionali di lavoro e l’impegno nella rappresentanza delle categorie lavorative di riferimento a livello istituzionale e siamo aperti al dialogo sociale in ogni sua forma.
Nel segno del leale confronto con le parti datoriali sosteniamo la Bilateralità, favorendo la costituzione di Enti e Organismi Paritetici, per garantire ai lavoratori opportune forme di welfare solidale, sociale, sanitario, e previdenziale.