Il decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56 ha modificato l’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008 introducendo la c.d. patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili. Recentemente nel D.M. n. 132 del 18 settembre 2024, pubblicato nella G.U. n. del 20 settembre 2024, sono stati definiti i diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente.

Al riguardo, acquisito il parere dell’Ufficio legislativo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che si è espresso con nota prot. n. 8642 del 20 settembre 2024, si forniscono le prime indicazioni. In effetti dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza per cui a partire dal 1° novembre 2024 per e operare in cantiere sarà indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale che sarà attivo dal 1° ottobre 2024; in fase di prima applicazione dell’obbligo è comunque possibile presentare, utilizzando il modello apposito, reperibile sul portale INL(ispettorato nazionale del lavoro),  una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

La trasmissione dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

L’obbligo della patente non non si applica a tutti indiscriminatamente ma ricade solo cu coloro che svolgono lavori edili o lavori di ingegneria civile all’intero dei cantieri temporanei e mobili. Queste attività sono indicate all’interno dell’Allegato X del D.Lgs 81/08. Il possesso dei requisiti è autocertificato, come detto in precedenza, ma in attesa del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività, salvo diversa comunicazione notificata dall’Ispettorato nazionale del lavoro.  E’ importante sottolineare che, anche le Pubbliche Amministrazioni dovranno considerare il punteggio della Patente come un criterio fondamentale per valutare l’idoneità dell’azienda nella partecipazione a gare d’appalto, bandi pubblici per la concessione di incarichi, nonché per richiedere incentivi e bonus.

Ciò significa che, per aggiudicarsi una gara d’appalto, il possesso della patente sarà un requisito determinante al di la della competenza tecnica o dell’offerta economica proposta. L’obiettivo finale è quello di di garantire un livello sempre più elevato di preparazione e responsabilità da parte degli operatori, contribuendo così a ridurre gli incidenti e a migliorare complessivamente le condizioni di sicurezza sul lavoro nel settore.

Possiamo concludere dicendo che  per l’acquisizione della patente a punti è fondamentale anche la formazione; infatti la mancata formazione  rappresenta un aspetto critico in quanto incide direttamente sui crediti della patente a punti. Ogni violazione delle disposizioni riguardanti la formazione e l’addestramento dei lavoratori comporta una decurtazione di 2 crediti. È fondamentale comprendere che la formazione non è solo un obbligo legale, ma anche un investimento nella sicurezza e nella salute di tutti coloro che operano nei cantieri. Promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro e garantire una formazione adeguata sono passi essenziali per ridurre gli incidenti e creare un ambiente lavorativo più sicuro.

In questo contesto, partecipare a corsi di formazione sulla sicurezza rappresenta un’opportunità preziosa per acquisire conoscenze e competenze indispensabili per proteggere sé stessi e i propri dipendenti e colleghi sul posto di lavoro. Investire nella formazione è investire nel benessere e nella produttività di tutti i lavoratori.