Scarica lo

STATUTO DEI LAVORATORI

ECOBONUS PER LA MOBILITà SOSTENIBILE

L’Ecobonus è un programma di incentivi promosso dal Governo Italiano per favorire la mobilità sostenibile e la riqualificazione energetica degli immobili. Vediamo i dettagli in modo approfondito. …

L’Intelligenza Artificiale è un campo interdisciplinare che si focalizza sullo sviluppo di sistemi e machine learning per simulare il comportamento intelligenti. Oggi l’IA è onnipresente e sta trasformando molteplici settori, inclusi la sanità, l’industria, la finanza, e molti altri.

Benvenuti alla nostra guida completa sul Bonus Barriere Architettoniche 2024. Questo incentivo governativo mira a promuovere la rimozione delle barriere architettoniche negli edifici e nei luoghi pubblici, garantendo l’accessibilità a tutti, comprese le

Nel 2024, il panorama dei benefici culturali per i giovani italiani si evolve significativamente con l’introduzione della Carta Cultura e della Carta del Merito. Questa innovativa iniziativa sostituisce il precedente bonus cultura 18app, offrendo agli interessati la possibilità di ottenere due buoni cumulabili da 500 euro ciascuno. Ma quali …

Il Decreto Flussi è un importante strumento normativo adottato annualmente dal governo italiano per regolare l’ingresso dei lavoratori stranieri nel Paese. Nell’anno 2024, il Decreto Flussi riveste un significato particolare in un contesto globale caratterizzato da cambiamenti economici, demografici e sociali…

Sono diverse le novità in vigore nel 2024 per quanto riguarda i bonus assunzione. La nuova Legge di Bilancio non ha previsto il rinnovo di alcune delle misure in vigore nel 2023, in particolare non ci sarà più spazio per il Reddito di Cittadinanza

Tra i vari bonus confermati per il 2024, si evidenzia il bonus assunzioni lavoratori autistici, il quale prevede vantaggi significativi per le imprese che assumono giovani o adulti autistici. Questo bonus contempla…

Il bonus assunzione disabili è stato recentemente introdotto e in attesa di attuazione. A chi è rivolto? Cosa prevede? Quando sarà attuato? Diamo risposta a tutte le domande nel seguente articolo….

Le norme che si riferiscono alla tutela e al funzionamento della maternità sono contenute nel Decreto Legislativo n. 151 del 26 marzo 2001, noto come Testo unico sulla maternità e paternità. …

 
 

La Gestione Separata è un fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati. Nasce con la Legge n. 335/95 di riforma del sistema pensionistico con l’obiettivo, fra gli altri, di assicurare la tutela previdenziale a categorie di lavoratori fino ad allora escluse…

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 29 dicembre 2023, n. 212 (Decreto Superbonus), del Decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215 (Decreto Milleproroghe) e della Legge 30 dicembre 2023, n. 213 (Legge di Bilancio 2024)

La Manovra 2024 del Bonus Casa Under 36 conserva solo il nome , infatti, elimina quasi tutti i benefici previsti  per i giovani che acquistano la prima casa…

Il regime forfettario è un sistema fiscale agevolato che offre vantaggi sia per quanto riguarda l’aspetto contributivo, sia per le tasse…

La Dis-Coll è corrisposta mensilmente per un numero di mesi pari alla metà dei mesi di contribuzione presenti nel periodo…

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica (n. 244 del 18/10/2023) il DL 145/2023 cosiddetto “Decreto anticipi”.

Sulla G.U. del 18 Ottobre è stato pubblicato il d.l. 18 ottobre 2023, n. 145 cd. decreto anticipi che contiene misure in materia di pensioni, rinnovo dei contratti pubblici e disposizioni fiscali

La Legge 29 dicembre 2022 numero 197 (Manovra 2023), grazie all’articolo 1, commi 357 e 358, ha introdotto una serie di modifiche all’impianto dell’Assegno unico e universale, in particolar modo per quanto riguarda gli importi spettanti ai soggetti beneficiari.

Il bonus giovani 2024, se autorizzato, è riservato alle famiglie con figli di età compresa tra i 7 e i 25 anni che frequentano la scuola o l’università e hanno un reddito annuo non superiore a 90.000 euro. I requisiti per il bonus gioventù 2024, se approvato, sono…

Con l’approvazione della legge di Bilancio 2024 vengono introdotti anche nuovi bonus in favore delle famiglie, per quanto il pacchetto agevolazioni sembra essere meno ricco di quanto invece era stato riportato dalle anticipazioni della manovra. Le misure previste

Per sostenere l’imprenditoria femminile sono stati indetti bandi dedicati alle imprese guidate da donne o a prevalenza femminile. 

Tra le novità in arrivo per le imprese con il Disegno di Legge Made in Italy, approvato in Consiglio dei Ministri il 31 maggio…

Il PNRR italiano è strutturato su 6 Missioni, a loro volta articolate in 16 Componenti concernenti 43 ambiti di intervento, e prevede di destinare almeno il 40% delle risorse complessive ai territori del Mezzogiorno. Inoltre, nel rispetto delle soglie stabilite dalla normativa europea, il Piano prevede che il 37% delle risorse sia indirizzato ..

Con l’approvazione della legge di Bilancio 2024 vengono introdotti anche nuovi bonus in favore delle famiglie, per quanto il pacchetto agevolazioni sembra essere meno ricco di quanto invece era stato riportato dalle anticipazioni della manovra

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 16 ottobre 2023, ha approvato il disegno di Legge di Bilancio 2024. Il 16 ottobre 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato la prima stesura della Legge di Bilancio che contiene la riforma pensioni 2024. Il Governo…

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato importanti novità che riguardano il Bonus asilo nido 2024. Dal prossimo anno la misura sarà potenziata con ulteriori 150 milioni di euro che si aggiungono alle somme già previste: per il 2023 erano stati stanziati …

Per il 2023 è attivo anche il bonus cicogna. L’INPS ha pubblicato il bando di concorso riservato a bambini nati o adottati nel corso dell’anno 2022. Si tratta di un contributo economico di 500 euro erogato a favore dei figli di dipendenti o ex dipendenti di Poste Italiane o dell’ex-IPOST…

Il bonus affitto è rivolto ai giovani dai 20 fino ai 31 anni di età non compiuti in possesso di un reddito complessivo annuo non superiore a 15.493,71 euro e che abbiano stipulato contratti di affitto per l’intera unità immobiliare o…

Il Sostegno al Reddito, chiamato anche bonus SaR 2023 o bonus disoccupati, è un’indennità fino a 1.000 euro per i lavoratori che hanno avuto contratti in somministrazione a tempo determinato o indeterminato, anche in apprendistato, e che ora sono disoccupati.

Quando è indennizabile e come viene retribuito.
L’infortunio sul lavoro va inteso, dunque, come un evento nefasto che provoca un danno all’integrità psico-fisica di un lavoratore, durante il…

DECRETO-LEGGE 28 luglio 2023, n. 98 

Misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento. (GU Serie Generale n.175 del 28-07-2023)…

Il salario minimo, nel diritto del lavoro, è la più bassa remunerazione o paga oraria, giornaliera o mensile che in taluni stati i datori di lavoro devono per legge corrispondere ai propri lavoratori dipendenti ovvero impiegati e operai…

Arriva in Gazzetta Ufficiale la legge delega per la riforma fiscale 2023. Numerose le novità previste nel testo della legge numero 111 del 9 agosto 2023: dalle modifiche all’IRPEF, che comincia il…

Si pone l’attenzione sulle lavoratrici particolarmente penalizzate negli ultimi decenni da un pesante aggravio delle condizioni per andare in pensione…

Il Fondo di garanzia del TFR è un servizio dell’Inps a favore dei dipendenti di aziende sottoposte a procedure concorsuali o esecutive che, trovandosi in stato di crisi, non possono adempiere agli obblighi retributivi previsti dalla legge

Inizialmente, il termine per la richiesta dei mutui giovani era fissato al 30 giugno, ma ora con la proroga ,si avrà tempo fino al 30 settembre 2023 per presentare la tua domanda….

L’art. 27 del Decreto Legge n. 48 del 4 maggio 2023 (c.d. Decreto Lavoro), in attesa di conversione, propone anche una specifica agevolazione per l’assunzione di giovani con età inferiore a 30 anni, non occupati e non inseriti in corsi di studio o di formazione. Il datore di lavor….

Il trattamento integrativo 2023 è un bonus (ex Bonus Renzi) fino ad un massimo di 1.200 euro, che si aggiunge allo stipendio netto percepito dai lavoratori dipendenti ….

L’indennità ISCRO , acronimo che sta per “indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa”, è un sostegno al reddito destinato ai lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata INPS….

Incentivi, bonus ed agevolazioni per favorire la natalità e ridurre il calo demografico nel nostro paese sono punti cardine delle politiche per la famiglia. Oltre alle altre misure per i figli a carico, di cui più volte abbiamo parlato su queste pagine, non bisogna infatti dimenticare altre iniziative ad hoc, rivolte…

La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e  il Servizio Civile Universale. È stato il Decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport del 27 febbraio 2020 ad istituirla…

Il disegno di legge di riforma fiscale, volto alla semplificazione degli adempimenti dichiarativi e di versamento a carico dei contribuenti, prosegue il suo iter parlamentare e…

Dal 18 luglio sarà disponibile la carta ‘Dedicata a te’ per acquistare beni di prima necessità, con un contributo unico del valore complessivo di 382,5 euro. Il governo ha finanziato l’iniziativa tramite un fondo da 500 milioni…

Il governo italiano si trova di fronte alla sfida di trovare una soluzione per la riforma delle pensioni una volta scaduta la cosiddetta Quota 103 il prossimo 31 dicembre 2023. L’obiettivo è ..

Le novità sul taglio del cuneo fiscale, che determina degli aumenti sugli stipendi, sono state introdotte dal Decreto Lavoro approvato nella data simbolica del 1° maggio 2023. Più specificamente…

Il congedo parentale è un periodo di astensione dal lavoro facoltativo concesso ai genitori (madre e padre) per prendersi cura del bambino nei suoi primi 12 anni di vita. Si tratta

Dagli anni Settanta, la pensione pubblica si basa su una convenzione intergenerazionale, cioè viene pagata dai contributi dei lavoratori attivi e le loro pensioni, a loro volta, verranno saldate dai contributi dei nuovi lavoratori. I…

In materia di IMU la legge di Bilancio 2023 e il Decreto Milleproroghe hanno introdotto diverse novità. In attesa della doppia scadenza dei termini del…

Novità sui figli a carico

Con un provvedimento del 6 febbraio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello 730/2023. Parte, quindi, ufficialmente la campagna dichiarativa 2023. Tra le novità…

Per i giovani under 36, che richiedono un mutuo prima casa superiore all’80% del valore dell’immobile, il decreto Sostegni bis ha aumentato la garanzia del Fondo prima casa dal 50% all’80% della quota capitale…

L’INPS, con il messaggio n. 1100 del 21 marzo 2023, fornisce le istruzioni per la presentazione, entro il 1° maggio 2023, delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti,….

Il 28 aprile di ogni anno si celebra la giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro. L’organizzazione mondiale del lavoro ILO promuove la giustizia sociale e il lavoro sicuro e dignitoso...

Si definisce lavoro autonomo l’attività di un soggetto che sceglie liberamente le modalità, i tempi e il luogo della prestazione lavorativa. Si tratta, quindi, di un’attività svolta da lavoratori che non sono dipendenti e che hanno il solo obbligo di realizzare quanto concordato con i propri clienti

SUPERBONUS 110%

Gli interventi “salvati” dalla legge di bilancio

La Legge n°197/2022, LEGGE DI BILANCIO 2023, prevede dei casi specifici rispetto ai quali anche nel 2023, continuerà ad applicarsi il superbonus 110…

“Pace fiscale” e rottamazione cartelle esattoriali

Nella legge di Bilancio 2023, il governo ha previsto una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali che permette ai contribuenti di pagare….

Aspettativa sindacale: adempimenti del datore di lavoro

Per aspettativa Sindacale e per cariche pubbliche elettive si intende l’aspettativa che può essere richiesta dal lavoratore dipendente, pubblico e privato, che sia stato investito da un incarico….

Bonus mamme 2023 e Assegno unico per le famiglie

Nella Legge di Bilancio 2023 ha trovato spazio un ricco “pacchetto famiglia” con una serie di misure nuove, ma anche di importanti riconferme. Resta anche…

Bonus Cultura 2023 o Bonus Diciottenni: le novità in legge di bilancio 2023

Per i nati nel 2005 il bonus per i neo diciottenni 18app cambia totalmente veste e nel 2023 si divide in due…

Misure per il contrasto del caro bollette"

La Legge di Bilancio 2023, pone l’accento sulla delicata questione del “caro energia” proponendo delle misure atte a contrastarlo.  L’obiettivo è di mitigare gli effetti del caro energia su famiglie

Tutela e diritti dei lavoratori

Il lavoro è alla base dello sviluppo democratico della nostra società e si configura come diritto e dovere di ogni cittadino, che deve essere tutelato in tutte le sue forme e applicazioni. 

Welfare lavoratori del settore privato

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto numerose novità e ha delineato in maniera precisa le prestazioni, i beni e i servizi che possono rientrare nella disciplina del welfare aziendale, le modalità di erogazione e …

Trattamento dati personali dei lavoratori privati

Il Regolamento n. 2016/679/UE, all’art. 88, stabilisce che gli Stati membri possono prevedere, con legge o tramite contratti collettivi, norme più specifiche per assicurare la protezione…